I nostri Golden Retriever

Sarà ovvio, dato che alleviamo golden retriever, ma per noi questo cane biondo dal pelo lungo e lucente e dal carattere d'oro è veramente il TOP, è il cane per eccellenza. Bello, elegante, intelligente, si sa adattare ad ogni situazione con disinvoltura; nei confronti del padrone reca un'ammirazione ed una fedeltà uniche e con lui ama trascorrere ore passeggiando al parco o giocando con la pallina.

E' vero, è un retriever e non un cane da difesa ma darebbe la vita per il suo compagno umano. 

Maschio o femmina che sia è un cane sensibile, socievole e mai aggressivo: è adatto alle famiglie con bambini, è adatto alle neo coppie, è adatto ai single, è adatto a tutti...purchè si abbia tempo da dedicargli e si sia disposti a ricevere un amore unico da parte di qualcuno che parla con lo sguardo o più che con 1000 parole.

Il Golden retriever, è una razza riconosciuta in Italia esclusivamente Enci / FCI avente Standard N°111 / 28.10.2009 che prevede un cane classificato come cane da riporto e quindi appartenente al gruppo 8 "Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua" - nello specifico sezione 1 cani da riporto con prova di lavoro. Deve essere un cane armonioso, bilanciato, attivo, potente che muove con linea superiore a livello, robusto ma con un'espressione gentile.Deve essere un cane naturalmente obbediente, intelligente e con un' innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso.

La testa proporzionata e ben cesellata con un buono stop; il cranio largo senza essere grossolano; buono l’attacco del collo che deve 'essere potente, muscolo e di buona lunghezza. Il muso possente, largo ed alto: la proporzione tra il muso e la testa è più o meno  pari a quella fra lo stop e l’occipite.
Mascelle/Denti mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice (denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle)

Gli occhi sono marrone scuro, ben distanziati e le rime palpebrali scure. Gli orecchi di medie dimensioni, inseriti pressappoco al livello degli occhi.

 Il corpo è bilanciato con la linea superiore orizzontale, lombi corti, forti e muscolosi. Il torace alto con costole profonde e ben cerchiate.

La coda è inserita a livello del dorso e portata orizzontale, arriva sino a garretti e non è mai arricciata o inarquata.

Gli appiombi anteriori sono dritti con un ossatura robusta mentre quelli posteriori sono ben discesi, netti, dritti se visti da dietro.

Le ginocchia ben angolate, le zampe proporzionate ed i piedi tondi, da gatto.

Le spalle sono oblique con scapole lunghe pari al braccio posizionato aderente al corpo sotto la spalla.

L'andatura del golden è elegante, potente con un passo lungo ed armonioso.

la dimensione lo vede un cane tra i 56 ed i 61 cm al garrese nel maschio mentre le femmine sono tra i 51 ed i 56, con un peso che oscilla tra i 30 ed i 35 kg nel maschio ed i 25 ed i 30 kg nella femmina.

Il pelo è folto, ricco di frange, preferibilmente liscio, con un fitto sottopelo, impermeabile ed autopulente. Il colore varia in sfumature dal crema all'oro. Bianco e mogano non sono colori apprezzati. E' ammesso un ciuffo bianco sul petto. 

  

ColorTouch-1377629326189
Wendy 2
Vero e Ben matrimonio_edited
Vero Ben e Falcon_edited
13590390_641634752654922_7936398656376651518_n_edited
Wendy e Falcon kennel 3
Golden Moramarco
puppy golden retriever m1
Jango Leon d'oro
Alba Ikea carrello