• Veronica Giuliani

Arriva un cucciolo? Consigli per gli acquisti!


Pronti per l’arrivo a casa del vostro nuovo membro della famiglia?

Niente panico: vi aiuterò ad organizzare al meglio il lieto evento in modo da poter gestire il tutto con serenità!

Cosa vi serve?

  1. La pappa ovviamente è indispensabile MA, non comprate nulla perché alla consegna del piccolo Vi verrà fornito un puppy kit con l’alimento con il quale è stato svezzato e che attualmente mangia. Tutte le istruzioni relative alla somministrazione Vi verranno fornite in sede di consegna.

  2. Integratori. Alla consegna del cucciolo Vi consiglieremo tutta una serie di integratori per

aiutare il cucciolo nella crescita ma non occorre comprarli prima.

  1. Collare e guinzaglio. In realtà per acquistare il collare è meglio che aspettiate l’arrivo a casa del cucciolo e che andiate a comprarlo direttamente con lui in modo da azzeccare la misura corretta. Consigliamo un semplicissimo collare in nylon con un altrettanto semplicissimo guinzaglio in nylon di una lunghezza di max 1,5 mt (come indicato dalle normative vigenti). Preferiamo suggerire il collare alla pettorina in quanto molte pettorine sono fortemente dannose per lo sviluppo scheletrico dei cuccioli.

  2. Traversine. Si, Vi servono e ve ne servono tante perché i cuccioli all’inizio, come è normale che sia, fanno un SACCCCCOOOOO di pipì e quindi insegnargli, per emergenza, a sporcare sulla traversina è di grande aiuto nella pulizia della casa.

  3. Sacchettini per la raccolta delle deiezioni. Come saprete per legge e per senso civico vanno raccolte le feci dei nostri 4 zampe, sia che sporchino nell’erba sia che sporchino sul marciapiede.

  4. Ciotole per acqua e pappa. In acciaio, in plastica o in ceramica; per la dimensione potete farvi consigliare dai negozianti ma indicativamente il diametro è di circa 15 cm per jack russell e di circa 22 cm per i golden retriever.

  5. Cuccia. Per cuccia intendo un cuscinone, da preferire quelli sfoderabili e facilmente lavabili. Per i jack ad es. 60 X 40 cm e per i golden ad es. 120 X 75.

  6. Kennel. Ne consigliamo l’utilizzo per facilitare la gestione del cucciolo e per potergli garantire una tana dove rilassarsi (vedi articolo nel blog). L’ideale è quello in ferro e non quella in plastica in quanto nei mesi caldi dev’essere garantita la corretta ventilazione. Le dimensioni consigliate sono per i jack es. L 63 x P 55 x H 61 cm e per i golden es. L 89 x P 60 x H 66 cm.

  7. Vet bed. E’ un tappetino drenante che si mette all’interno del kennel, comodissimo da lavare e fantastico per il cane: lo trovate nei negozi specializzati o su internet. Le dimensioni seguono quelle del kennel.

  8. Spazzole. Sin da cuccioli è bene abituare i nostri pet a farsi toccare in tutto il corpo e spazzolare (anche se un cucciolo ha un pelo molto particolare, appunto “da cucciolo” che non richiede grosse toelettature). Consigliamo, per la gestione del cucciolo di entrambe le razze, una normalissima spazzola con setole morbide in ferro.

  9. Shampoo. I cani non vanno lavati spesso ma, se desiderate, dopo una decina di giorni dall’arrivo a casa potete fare un bagnetto al vostro cucciolo con uno shampoo delicato indicato tipo “ribes pet” o shampoo alla clorexidina.

  10. Giochini. Con il tempo Vi sbizzarrirete e capirete quali sono i preferite del Vostro nuovo amico ma in linea di massima con i cuccioli è meglio prediligere giochi morbidi come peluche e che non abbiano all’interno il classico “fiu fiu” che stimola eccessivamente la predazione del cane. NO a palline, frisbee ed altri giochi da riporto.

  11. Premietti. Saranno indispensabili per l’educazione del cucciolo e possono essere di tipo industriale (ne trovate a bizzeffe nei pet shop) oppure casalinghi come pezzetti di würstel o di prosciutto cotto, di formaggio o carne essicata. Il gusto sarà quello che piace al Vostro cane ma mi raccomando la dimensione dev’essere davvero minima, tipo 5 mm, in modo che il cane assapori il gusto senza saziarsi.

#curadelcucciolo #educazionedelcucciolo #giochipercani #kennel #trasportino

407 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

© 2016 by  Azienda Agricola Moramarco Gianluca

Via Risorgimento s.n.c. - 20060 - Triginto di Mediglia

C.F. MRMGLC79M13F704S - P.IVA 04712270968