Arriva un cucciolo? Consigli per gli acquisti!

arriva cuccioloPronti per l’arrivo a casa del vostro nuovo membro della famiglia?

Niente panico: vi aiuterò ad organizzare al meglio il lieto evento in modo da poter gestire il tutto con serenità!

Cosa vi serve?

  1. La PAPPA. Ovviamente è indispensabile ma, non comprate nulla perché alla consegna del piccolo Vi verrà fornito un puppy kit con l’alimento con il quale è stato svezzato e che attualmente mangia. Noi comunque utilizziamo Royal Canin maxi puppy per i golden e Royal canin mini puppy per i jack russell. Tutte le istruzioni relative alla somministrazione Vi verranno fornite in sede di consegna.
  2. INTEGRATORI. Alla consegna del cucciolo Vi consiglieremo tutta una serie di integratori per aiutare il cucciolo nella crescita ma non occorre comprarli prima e Vi indicheremo quantità e tempi di somministrazione.
  3. COLLARE E GUINZAGLIO. In realtà per acquistare il collare è meglio che aspettiate l’arrivo a casa del cucciolo e che andiate a comprarlo direttamente con lui in modo da azzeccare la misura corretta. Noi consigliamo un semplicissimo collare in nylon con un altrettanto semplicissimo guinzaglio in nylon di una lunghezza di max 1,5 mt (come indicato dalle normative vigenti) oppure il “guinzaglio da retriever” regolato alla dimensione corretta del collo del cane: in pratica dovete provare a sfilarlo e non dovete riuscirci. Preferiamo suggerire il collare rispetto alla pettorina in quanto molte pettorine sono fortemente dannose per lo sviluppo scheletrico dei cuccioli.
  4. MEDAGLIETTA. Nonostante i cani siano tutti muniti di microchip recante i dati del proprietario, è assolutamente indispensabile che mettiate SEMPRE al cane una medaglietta che indichi il nome del cane ed i numeri di telefono di contatto in caso si smarrisca e qualcuno lo trovi. Purtroppo il meccanismo del microchip non è una garanzia perché è macchinoso l’accesso ai dati ed a volte il microchip si sposta lungo il corpo del cane e non viene rintracciato condannandolo a non ritrovare la propria famiglia. Ricordatevi che il cane deve sempre indossare collare e medaglietta! Le trovate nei negozi di animali.
  5. CAPPOTTINO. Nella stagione invernale Vi consigliamo di utilizzare un cappottino di lana (quelli proprio tipo golfino) per i cuccioli di jack russell, sopratutto per quelli a pelo liscio; per i golden quest’esigenza non c’è perché tollerano molto bene il freddo. Occorrerà però a tutti, un impermeabile, per tutelare non tanto il cane, soprattutto se parliamo di golden, ma la Vostra casa quando rientrerete dalle passeggiate dopo una giornata di pioggia o un temporale. La misura di impermeabile e cappottino non ve la posso dare io perché dipende dal cane, da soggetto a soggetto, e su un cucciolo sicuramente Vi converrà comprare qualcosa di un pochino abbondante in modo che Vi possa durare almeno un paio di mesi: con il cucciolo in braccio Vi recherete nel negozio e lo proverete direttamente ;).
  6. TRAVERSINE. Si, Vi servono e ve ne servono tante perché i cuccioli all’inizio, come è normale che sia, fanno un SACCCCCOOOOO di pipì e quindi insegnargli, per emergenza, a sporcare sulla traversina è di grande aiuto nella pulizia della casa. Non devono diventare la toilette del cane ma Vi possono aiutare nella gestione del cucciolo. Le trovate nei negozi di animali, al supermercato oppure su internet.
  7. SACCHETTINI PER LE DEIEZIONI. Come saprete, per legge e per senso civico, vanno raccolte le feci dei nostri 4 zampe, sia che sporchino nell’erba sia che sporchino sul marciapiede.
  8. SALVIETTINE UMIDIFICATE. Vi possono essere utili per dare una passata al cucciolo al rientro dalla passeggiata oppure per la pulizia delle orecchie. In commercio ce ne sono parecchie con una gamma di profumi per ogni preferenza. Le trovate nei negozi di animali oppure su internet.
  9. CIOTOLE PER ACQUA E PAPPA. In acciaio, in plastica o in ceramica; per la dimensione potete farvi consigliare dai negozianti ma indicativamente il diametro è di circa 15 cm per jack russell e di circa 22 cm per i golden retriever. Le ciotole in acciaio sono più residenti e consentono un livello di pulizia e quindi d’igiene migliore. Le trovate nei negozi di animali oppure su internet.
  10. CUCCIA. Per cuccia intendo un cuscinone, da preferire quelli sfoderabili e facilmente lavabili perché i cuccioli sono un pò come i bambini e sporcano ogni cosa quindi Vi capiterà di dover infilare il tutto in lavatrice al volo e più la situazione è “pratica” meglio è! Non spendete cifre esorbitanti per materassini in memory foam o cucce griffate perché per i cuccioli nulla è destinato a durare a lungo. A livello di dimensioni Vi posso consigliare per i jack una misura ideale ad es. 60 X 40 cm e per i golden ad es. 120 X 75 cm. Le trovate nei negozi di animali oppure su internet.
  11. KENNEL. Premesso che non è obbligatorio ma da un punto di vista educativo è consigliato l’utilizzo per facilitare la gestione del cucciolo e per potergli garantire una tana dove rilassarsi (vedi articolo nel blog). L’ideale è quello in ferro (la classica gabbia) e non quello in plastica in quanto nei mesi caldi dev’essere garantita la corretta ventilazione. Le dimensioni consigliate sono per i jack es. L 63 x P 55 x H 61 cm e per i golden es. L 89 x P 60 x H 66 cm. Nota bene: comprare gabbie giganti rende lo strumento inutile in quanto il cane avrebbe troppo spazio e perderebbe l’idea di tana, di sicurezza, si agiterebbe e si innescherebbe uno stato di ansia. Lo trovate nei negozi di animali oppure su internet.
  12. VET BED. E’ un tappetino drenante che si mette all’interno del kennel, comodissimo da lavare e fantastico per il cane. Le dimensioni seguono quelle del kennel. Lo trovate nei negozi di animali oppure su internet.
  13. TELO AUTO / TRASPORTINO. A seconda del fatto che Vogliate trasportare il Vostro cucciolo sul sedile o nel bagagliaio dell’auto, dovrete aquistare un telo protettivo per i sedili posteriori o per il vano posteriore oppure un trasportino della misura per la Vostra auto che potrete collocare dove preferite. La normativa impone che il cane debba essere assicurato in modo da non disturbare il conducente per cui se starà nel trasportino non occorreranno altre accortezze mentre se sta nel vano bagliaio libero, occorrerà dividere l’abitacolo con una rete per cani e se invece decidete di trasportarlo sui sedili posteriori occorrerà assicurare il cane legandolo ad un’apposita cintura di sicurezza. Trovate tutte queste cose nei negozi di animali o su internet.
  14. SPAZZOLE E PETTINI. Sin da cuccioli è bene abituare i nostri pet a farsi toccare in tutto il corpo e spazzolare (anche se un cucciolo ha un pelo molto particolare, appunto “da cucciolo” che non richiede grosse toelettature). Consigliamo, per la gestione del cucciolo di entrambe le razze, una normalissima spazzola con setole morbide in ferro, ovvero un banalissimo e semplicissimo cardatore mentre per i golden consigliamo anche un pettine a rastrello a denti larghi. Assolutamente sconsigliato per tutti il furminator! Li trovate nei negozi di animali oppure su internet.
  15. SHAMPOO. I nostri cuccioli vengono consegnati puliti e profumati ma, se desiderate, dopo una decina di giorni dall’arrivo a casa potete fare un bagnetto “home made” al vostro cucciolo con uno shampoo delicato tipo il “ribes pet” che trovate in farmacia oppure ci sono degli ottimi shampoo della linea mythos ( https://mythosline.it). In particolare per i golden americani e’ stata studiata una linea “ad hoc” – American Golden Line – per prendesi cura al meglio, in modo naturale, del pelo dei nostri cagnoni. Vi ricordo che una regolare toelettatura del cane è fondamentale per il benessere di cute e pelo e che a casa o con l’aiuto di un professionista, la cadenza consigliata per il bagnetto è di almeno uno ogni due mesi.
  16. ACCAPATOIO E/O ASCIUGAMANO. Io ad esempio mi trovo benissimo con l’accappatoio per il cane: glielo infilo dopo una passeggiata sotto l’acqua e glielo lascio qualche minuto in casa dopo aver frizionato il cane, ovviamente. Ci sono anche tantissimi asciugamani super assorbenti in microfibra che trovate nei negozi di animali oppure su internet, specialmente su Amazon. Vanno comunque benissimo anche dei vecchi asciugamani che avete in casa.
  17. SOFFIATORE. Per asciugare, tenere pulito e rimuovere il pelo morto dei golden retriever, il soffiatore è uno strumento davvero indispensabile. Lo potete trovare su internet, su Amazon in particolare, digitando “soffiatore per cani”: non serve che compriate il top di gamma, uno strumento sui 70/80 euro va già più che bene.
  18. GIOCHINI. Con il tempo Vi sbizzarrirete e capirete quali sono i preferite del Vostro nuovo amico ma in linea di massima con i cuccioli è meglio prediligere giochi morbidi come peluche e che non abbiano all’interno il classico “fiu fiu” che stimola eccessivamente la predazione del cane. NO a palline, frisbee ed altri giochi da riporto. I peluche dell’IKEA ad esempio sono perfetti perché non hanno bottoni né inserti in plastica e quindi anche se vengono rotti e distrutti non è un problema. Potete comprare anche delle tracce in pile per impostare il gioco del tira e molla in modo sicuro senza far male ai dentini mentre sconsiglio le palline, i frisbee e giochi da riporto che stimolano troppo la predazione del cane e lo inducono a movimenti che sollecitano in maniera scorretta le articolazioni.
  19. MASTICATIVI. Per intrattenere il cucciolo e fargli scaricare un pò di energia quando non potete portarlo fuori, i masticativi sono l’ideale. Quindi: ossa, ossetti, bastoncini ecc. – ossa di bufalo, stick di bufalo, orecchie di maiale, muretti di maiale, trippa secca, dentastik e similari vanno benissimo. NO invece alle corna e ai nervi che sono decisamente troppo duri per i denti da latte dei cuccioli. Li trovate nei negozi di animali, al supermercato o su internet.
  20. PREMIETTI. Saranno indispensabili per l’educazione del cucciolo, sia per insegnargli a sporcare fuori, sia per insegnargli i comandi base come seduto, terra, il richiamo ecc. Possono essere di tipo industriale, confezionati (ne trovate a bizzeffe nei pet shop) oppure casalinghi come pezzetti di würstel o di prosciutto cotto, di formaggio o carne essicata. Il gusto sarà quello che piace al Vostro cane – come a noi c’è a chi piace una cosa e a chi un’altra – ma mi raccomando la dimensione dev’essere davvero minima, tipo 5 mm, in modo che il cane assapori il gusto senza saziarsi.

I siti dove noi compriamo abitualmente e quindi su cui posso darVi un feedback positivo sono:

Amazon, Zooplus, The Kill, Mythos.