Cappottino SI o NO????

Parlo ovviamente per i cani che allevo e quindi in particolar modo mi riferisco a golden retriever e jack russell terrier in quanto l’indicazione a riguardo non può essere univoca per ogni razza ma deve tenere in considerazione il tipo di cane quindi la struttura, il pelo, la massa grassa ecc.

 

Il capottino ad un golden retriever che è un cane selezionato per nuotare nelle acque gelide: non serve. Il tipo di pelo e la massa grassa sottocute è più che sufficiente a creare un buon cappotto termico.

Aaaaa meno che:

il golden non sia un cucciolo (due/tre mesi) e la temperatura sia molto rigida (4/5°);

a meno che il cane non sia anziano e/o abituato a vivere in casa e quindi possa subire lo sbalzo termico dentro/fuori (parliamo di variazioni di almeno 15 gradi) – ricordiamo infatti che un cane può essere anche resistentissimo, può essere anche un cane nordico, un cane da slitta, ma se non vi è un periodo di acclimatamento lo sbalzo termico lo sente comunque.

a meno che fuori piova che Dio la manda e vogliate preservare il pavimento di casa, la macchina e la relazione con i Vostri familiari che potrebbero essere diciamo “contrariati” nel vedervi tornare con un cane non esattamente del colore di quello che avevate portato fuori :P.

 

cappottino2Il cappottino ad un jack russell a pelo liscio serve già di più e serve di più anche rispetto alle altre due varietà di pelo quindi broken e ruvido che hanno delle difese maggiori. Mi raccomando parliamo di situazioni in cui comunque fa realmente freddo, tipo: andate sulla neve, ci sono 5 gradi, c’è un’umidità pazzesca e non c’è sole. Quindi NO a quelle situazioni che, ahimè, si vedono spesso in città dove il padrone è in infradito ed il cane ha su la palandrana di lana: piccolo, carino, simpatico e tutto quello che volete ma rimane un cane e non una bambola!

Quando piove, per Vostra comodità ma anche per il jack che, a differenza del golden, non ama inzupparsi, è consigliato un cappottino/mantellina ma nulla di più o la sera o quando l’umidità è parecchia ed il cane potrebbe prendere un colpo di freddo.

Quando piove per Vostra comodità ma anche per il jack che, a differenza del golden, non ama inzupparsi, è consigliato un cappottino/mantellina ma nulla di più e mi raccomando non saltatevene fuori con le scarpette :P!